pdfstampa
STATUTO DELLA PRO LOCO DI CASTANO PRIMO

Associazione non riconosciuta come persona giuridica

1. COSTITUZIONE

E' costituita l'Associazione denominata "PRO LOCO DI CASTANO PRIMO". La sua Sede Sociale è ubicata in Castano Primo (Mi) - Corso Roma - e l'eventuale trasferimento non comporta modifiche al presente Statuto.

2. CARATTERISTICHE

L'associazione è apolitica, aconfessionale e non ha scopo di lucro. Si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti. Può assumere lavoratori dipendenti e avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo esclusivamente nei limiti necessari al suo regolare funzionamento, oppure occorrenti a qualificare e specializzare l'attività da essa svolta. Svolge attività di volontariato mediante strutture proprie o nelle forme e nei modi previsti dalla legge, nell'ambito di strutture pubbliche o con queste convenzionata.

3. DURATA E LIMITI GIURISDIZIONALI

La durata della Pro loco di Castano Primo è illimitata ed i limiti giurisdizionali coincidono con quelli del Comune di Castano Primo. Comunque, esclusivamente per l'eventuale realizzazione di progetti e/o interventi sovracomunali, può operare anche fuori dal territorio comunale in cui è costituita, a condizione però che intercorrano preventivi accordi con le Pro loco coinvolte nei progetti e/o interventi, ovvero - ove tratta si di territori sprovvisti di Pro loco - con i Comuni interessati.

4. SCOPI

Gli scopi istituzionali della Pro loco di Castano Primo sono di promuovere in ogni forma e con ogni mezzo la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, la fruizione in termini di conservazione delle realtà e delle potenzialità turistiche, naturalistiche, culturali, artistiche, storiche, sociali ed enogastronomiche del territorio in cui opera e della comunità che su di esso risiede, onde promuovere la crescita sociale. In via esplicativa e non esaustiva rientrano quindi nei compiti della Pro loco di Castano Primo:

1. a) Svolgere opera di aggregazione delle persone e degli Enti che, a titolo volontaristico, condividono i principi e le finalità dell'associazione e intendono impegnarsi per la loro realizzazione;
  2. b) Svolgere e/o promuovere ricerche atte ad approfondire la conoscenza e la tutela delle risorse del territorio della collettività insediatavi, diffondendone i risultati per una loro rispettosa fruizione;
  3. c) Fare opera di educazionee di formazione sui temi della storia, della geografia, delle usanze, delle tradizioni, dell'arte, della cultura locale, ivi compresa la collaborazione alla crescita di idonee professionalità;
  4. d) Organizzare manifestazioni in genere e, in particolare, convegni, incontri, fiere, escursioni, il tutto finalizzato alla promozione della comunità e del suo sviluppo sociale, incentivando la consapevolezza a partecipare alla vita collettiva;