Descrittione Dell'Apparato Fatto dal borgo di Castano per accogliere le Reliquie

Descrittione dell'Apparato Fatto dal Borgo di Castano

È grande festa a Milano il 28 maggìo 1609. Con una enorme e fastosissima processione la città è attraversata, tra canti e spari, da venti bare che portano sopra i Reliquiari con frammenti della croce del Buon Ladrone e le centinaia di resti dei Martiri che l'infaticabile cercatore di reliquie, Gio Giacomo Castoldi, ha strappato alle catacombe di Roma e a Colonia. Poi, conclusa la festa, iniziala distribuzionealle varie parrocchie, tra cui Castano. Dove.per riceverle e portarle processionalmente il 12 luglio 1609, si organizza una festa che non vuole essere seconda a Milano. Con la differenza, rispetto ad altre parrocchie milanesi e della Diocesi, che il piccolo borgo trova in Giovanni Magistri un appassionato cronista che dell'eccezionale avvenimento vuoi lasciare traccia. E ne nasce un documento, straordinario e unico, sia dipartecipata religiosità popolare, e sia di come le feste barocche, altrove laiche e qui Invece religiosa, non fossero esclusivo patrimonio delle grandi città.

"A dì 12 di luglio 1609, furono, con molti torchi accesi da persone pie, portate le bare con i reliquiari. S'udivano e si vedevano in quell' ora; meglio che prima, sonore campane, strepitosi stromenti, soldati, archibusi, voci dolcemente cantanti, mortari, sagri, tamburi, cose tutte che, nei cuori degli abitanti ed in quelli de' forastieri che a centenaiae migliaia precipitosamente concorrevano, accendeva tanto foco d'amore e d'allegrezza che, per descriverlo a sofficienza non mi conoscendo atto, lo lascio in penna."

• descriptiondescription

L'idea di questa edizione ha potuto concretizzarsi:

- per iniziativa della Pro Loco di Castano Primo,
- e grazie alla amicizia di Angelo, Dino e Gian Mario Ramponi che intendono dedicarla a mamma Onorina e papà Francesco.

Sebbene concepito unitariamente, sono a cura di Ermanno Paccagnini l'introduzione e le note esplicative; e di Brunella Baita la trascrizione, la biografia del Magistri e la nota al testo.

foto presentazione

L'incisione di pag. 35 è di Ugo Sanguineti.

L'edizione è stata presentata nella chiesa prepositurale di S. Zenone
il giorno 10 Luglio 2009 in occasione del 400° anniversario dell'arrivo
delle S. Reliquie da:

Prof. Giuseppe Frasso Università Cattolica del Sacro Cuore

Dott. Armando Torno Corriere della sera

Prof. Ermanno Paccagnini e Dott.ssa Brunella Baita, curatori del volume

Ugo Sanguineti, autore di una inedita illustrazione che correda l'edizione.

Gino Ciccotelli, presidente della Pro Loco.

Copie del libro ancora disponibili presso la Pro Loco
in alternativa sul sito IBS